Il giorno 07 novembre 2010 presso “Trattoria al Parco” a Tavagnacco (UD), si è tenuta l’assemblea della sezione regionale del Friuli Venezia Giulia.

E’ stata un’assemblea molto piacevole e ricca di contenuti. Il lavoro fatto, nell’ultimo anno, dal Presidente Dionisio Feruglio è stato sicuramente ricco di eventi. E’ in grado di trasformare il suo entusiasmo in idee concrete e continua a porsi obiettivi che trascinano il gruppo. Quest’ultimo, a sua volta, deve cercare di massimizzare i propri sforzi.

La realtà associativa ha indubbie difficoltà dovute principalmente dal fatto che servono più soccorritori che ci aiutino a soddisfare le esigenze delle varie stazioni invernali della regione Fvg. Questo incremento permetterebbe, eventualmente, di estendere accordi e convenzioni con altri poli sciistici.

Questo sviluppo, inoltre, è determinante per poter dare un sostegno ad un gruppo che è molto ricco di idee e dinamico, e che sta portando avanti diversi progetti anche a livello nazionale.

Per dovere di cronaca cito soltanto quelli che si sono attuati nell’ultimo anno:

Progetto “Scuola”: il desiderio di divulgare le nostre attività a tutti e sensibilizzare l’attenzione sulla sicurezza sulle piste, ci ha portato a sviluppare un percorso formativo da presentare alle scuole elementari e medie iniziando a diffondere ai nostri piccoli amici ed appassionati della montagna nonché ai loro insegnanti, la cultura della sicurezza sulle piste. Anche quest’anno ci sono diverse richieste da parte delle Direzioni scolastiche che quindi comporterà per i nostri Istruttori del lavoro straordinario;

Progetto “Sciare”: è stato concluso un importante accordo con il magazine “Sciare” che ci permette di coprire una pagina per una delle maggiori riviste nazionali che si occupa di montagna;

Progetto “Sponsor”: siamo partiti a metà di quest’anno per ricercare sponsor che credessero nel nostro progetto e che condividessero i nostri valori. Siamo solo agli inizi, ma il risultato è certamente rassicurante;

Progetto “Sito internet”: abbiamo rinnovato completamente il nostro sito internet cercando di dare un ringiovanimento ed un aspetto più gradevole anche ad un primo sguardo. Inoltre diventa un punto di riferimento per l’intera Associazione anche per lo scambio di informazioni importanti come per esempio piani turni di servizio ecc.;

Progetto “caschi”: è stato comprato uno stock di nuovi caschi per tutti i soci che operano sulle piste da sci in modo da uniformare l’attrezzatura standard che deve possedere il singolo associato.

E’ stato analizzato anche il bilancio di esercizio 2009/2010 dove attraverso un’attenta politica si sono riusciti a risparmiare fondi per poterli destinare ad attività e progetti per il prossimo esercizio.

Infine è stato nominato il nuovo Consiglio Direttivo, che durerà in carica per 2 anni e dovrà supportare l’attività del Presidente.

Il Consiglio è così composto:

  • Gasparet Mauro
  • Di Paolo Vanessa
  • Bilucaglia Fabio
  • Del Ben Andrea
  • Sardelli Luca
  • Stelè Federico

Oramai vicini all’inizio della stagione invernale, ora si rende necessario organizzare la squadra al meglio per partire nei migliori modi, proseguendo con il nostro importante contributo sulle piste da sci.

Auguro a  tutti buon lavoro!