In data 28 novembre 2009 ad Aviano (Pn) si è tenuta l’Assemblea annuale dell’Associazione FISPS sezione F.V.G. – GVSP.

Gli argomenti trattati durante l’incontro sono stati i seguenti:

  • riassunto delle attività svolte nell’ultima stagione invernale 08/09 e resoconto delle attività compiute dalla nuova presidenza;
  • presentazione e votazione bilancio consuntivo 08/09 e preventivo 09/10;
  • esposizione delle attività previste.

Il primo dato che emerge da questa prima assemblea presieduta dal nuovo vertice (Dionisio Feruglio) è il perseguimento degli obiettivi prefissati durante l’assemblea dello scorso anno.
Il Presidente in carica da appena 1 anno si sta dimostrando persona capace di raggiungere gli obiettivi e con una visione di lungo periodo.
I maggiori sforzi vanno sempre nella direzione di proporci verso le Società di gestione degli impianti invernali dimostrando la nostra professionalità a completa tutela delle persone che frequentano la montagna. A tal proposito è già stato fissato come prossimo obiettivo da raggiungere quello di proporci in altri comprensori sciistici regionali.
Il concetto di professionalità va di pari passo con la standardizzazione delle metodologie di lavoro che si devono adottare in pista, attraverso il rispetto delle procedure volte a tutelare il soccorritore e la persona a cui si presta soccorso.
Nel campo della formazione, inoltre, continueranno anche durante la stagione invernale, nonostante gli impegni con i turni di soccorso sulle piste, gli incontri volti a perfezionare le conoscenze e le procedure. Per esempio già il giorno 20 dicembre avremo un’esercitazione congiunta sulla neve con gli amici della Croce Rossa.
Il Presidente si sta spendendo molto anche per lo sviluppo dell’Associazione ed in tal senso un altro bel traguardo raggiunto è la nascita del gruppo di Tarvisio che potrà contare su persone con notevole esperienza.
Il “progetto scuole” è un’altra bella realtà! Lo scopo prestabilito è quello di divulgare il più possibile, soprattutto ai più piccoli, le regole di comportamento sulle piste da sci e cosa significa vivere la montagna d’inverno (neve, freddo, ipotermia etc). Si è riscontrato un grande interesse da parte dei ragazzi delle elementari e medie presenti a queste lezioni e pertanto si continuerà su questa strada per soddisfare tutte le richieste dei Direttori scolastici.
Inoltre anche quest’anno ci saranno ben 6 nuovi affiancatori durante la stagione che seguiranno il progetto di avvicinamento all’attività di soccorso nell’attesa che venga pubblicato il prossimo bando da parte della Regione FVG.
Il Gruppo come si può intuire è molto attivo ed è ricco di buone idee e persone molto motivate. Posso pertanto concludere che anche quest’anno la FISPS-Sez. Friuli-V.G. è pronta per iniziare con il giusto spirito la stagione sciistica 2009-2010!!
Buon lavoro a tutti!!!