Anche nella stagione 2010/2011 riparte il “Progetto Scuola” che offre la possibilità di effettuare presso gli istituti scolastici delle lezioni sui temi della prevenzione, sicurezza e soccorso nelle aree sciabili con divertenti slides e simulazioni di intervento che tanto appassionano i giovani ragazzi. Nel mese di dicembre  si sono tenute le prime due lezioni a Monfalcone, come per magia nella giornata del 18/12/2010 la neve ha imbiancato il cortile della Scuola Media Randaccio e gli studenti divertiti hanno approfittato per lanciarsi grosse palle di neve!

Non poteva esserci occasione migliore e quindi approfittando del contesto, a noi molto congeniale, si è deciso di fare la lezione in cortile, spiegando cos’è la neve e quanto “da bella fatina si può trasformare in un pericoloso drago”.

Anche quest’anno infatti  le lezioni hanno l’obiettivo di infondere il rispetto della montagna come cultura di vita.  E’ stata colta l’occasione per presentare il calendario FISPS – FVG 2011,  che corredato dai disegni ideati dagli alunni che hanno partecipato lo scorso anno, ben rappresentano le dodici regole che tutti devono rispettare quando scendono su una pista da sci.

Le classi della prima media, assieme ad un gruppo di ragazzi di seconda che parteciperanno a  gare d’Istituto (ca. 80 ragazzi) hanno seguito con molta attenzione  le lezioni ed ovviamente tutti desideravano offrirsi volontari  per  provare i nostri presidi d’immobilizzazione in caso di infortunio.Ringraziamo vivamente la dott.ssa Altran che, dopo aver sperimentato  lo scorso anno la validità di questo  progetto, ha voluto ripetere la programmazione dando la possibilità ad altri studenti di prepararsi per affrontare con divertimento e grande senso di responsabilità la gita in montagna organizzata dall’istituto.