Siete tristi perché è finita la stagione sciistica e ci vuole ancora troppo tempo perché inizi la successiva? Nel mondo esistono diversi enormi impianti coperti con piste indoor, dove potenti cannoni  colorano di bianco la superficie in ogni stagione.

Ecco cinque mete dove poter sciare incuranti della temperatura esterna e delle previsioni meteorologiche. La Snoras Snow Arena si trova in Lituania, precisamente presso la località termale di Druskininkai,  ed è l’ultima meraviglia del genere. Dispone di una superficie di 8 ettari circondata da foreste di pini, l’impianto è in grado di ospitare 1000 visitatori alla volta sotto lo stesso tetto e potranno sciare, andare in slitta, divertirsi con lo snowboard ed i bambini possono giocare sulla neve. In futuro sarà possibile anche pattinare e giocare a hockey. A disposizione degli appassionati ci sono due piste al coperto, una per i principianti e una per gli esperti, rispettivamente da 150 e 460 metri di lunghezza, e un’altra da 640 metri all’aperto, utilizzabile quando la temperatura scende sotto i 5 gradi.

 

Il complesso più grande del mondo, invece, si trova nei Paesi Bassi a Landgraaf e si chiama SnowWorld. In realtà Paesi Bassi e Giappone si contendono il primato per numero di impianti posseduti. La superficie di quello olandese è complessivamente di 35.000 mq, interamente ricoperti di neve. Il complesso comprende cinque piste, la più lunga delle quali permette a chiunque, anche ai meno esperti, di sfrecciare per 520 metri filati.

Il Big Air di Fukuoka, in Giappone, nella parte meridionale dell’arcipelago nipponico, ha a disposizione una sola pista di 70 metri, ma la sua particolarità sta nel fatto che la neve viene rigenerata tutti i giorni in modo naturale, senza aggiunta di prodotti chimici.

In questa classifica non poteva mancare neppure Dubai con il suo complesso Ski Dubai, anche se sfido ognuno di voi a farvi venire in mente di andare a sciare in pieno deserto arabo!

La Finlandia, infine, è la patria adottiva degli appassionati del fondo. A Helsinki si trova lo Yllas-Halli, un centro di attività invernali dotato di una pista coperta da 1100 metri dedicata a chi preferisce lo sci in piano. Aperta, ovviamente, tutto l’anno.

Ora non vi resta che convincere vostra moglie ed organizzarvi la vacanza. Mi raccomando dite che l’idea geniale è ovviamente vostra, non vorrei mai trovarmi uno stuolo di donne contro!