Per volontà del Presidente Nazionale Cesare in collaborazione con il Presidente DSI, il sottoscritto ha avuto il piacere di aiutare Beatrice nel completamento del suo bel lavoro di tesi per il Master of Science in Marketing Managemet che ha seguito presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Beatrice è una ragazza di 24 anni che ha sviluppato il tema della segmentazione del mercato dello sport italiano basato sui benefici ricercati.

Gli sports che ha scelto sono sci e snowboard e non poteva essere altrimenti visto la tradizione familiare!

Dalla ricerca sono emersi quattro segmenti con caratteristiche e comportamenti diversi. In uno dei prossimi numeri che usciranno del magazine Sciare spiegherò meglio i risultati del lavoro.

In questo contesto mi premeva esternare la mia soddisfazione per aver potuto fornire un valido contributo e rappresentare FISPS, mettendo a disposizione le competenze finora acquisite nella mia vita.

Ancora una volta abbiamo dimostrato che la serietà e l’impegno premiano sempre.

Concludo riportando le parole che Beatrice scrive nelle prime pagine della sua tesi:

“I  would like  to  express  my  gratitude  to  all  the  people that  answered  my  survey:  their cooperation has been fundamental for my work. … I cannot forget to mention the F.I.S.P.S., in
the person of its President, Cesare Gerardi, and Dott. Federico Stelè, who helped me developing my work…”

 Un elogio che voglio condividere con tutti voi!!!