Longarone Fiere ha inserito nel programma 2011 la prima edizione della fiera dedicata al Progetto UNESCO – Dolomiti denominata “EXPO delle DOLOMITI Patrimonio dell’Umanità” con svolgimento nelle giornate del 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2011. Il Bene Unesco è distribuito sul territorio di cinque province (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine) che per la prima volta hanno deciso di concorrere unite per un obiettivo comune e che sono chiamate a gestirlo insieme alla Regione Veneto e alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Tra gli scopi principali di Dolomiti Unesco vi è infatti la conservazione e la valorizzazione del territorio, secondo i più avanzati principi di sviluppo sostenibile, rafforzando e determinando nuovi spazi d’azione coniugati dall’eccellenza a garanzia della corretta gestione del bene.

In questo bel progetto anche FISPS intende partecipare, in particolare la nostra sezione del Friuli V.G. affiancherà gli amici di FISPS Veneto che avranno a disposizione un proprio spazio di esposizione. In sostanza dopo anni di presenza sul territorio del pordenonese attraverso la manifestazione “Incontriamoci a Pordenone”, quest’anno è stato pensato, in un’ottica di cooperazione e lavoro di squadra, di spostarci verso una fiera maggiormente orientata alla montagna.

Naturalmente lo scopo di essere presenti a questi eventi è di aumentare la conoscenza di FISPS nel territorio montano e prendere contatti con gli operatori del settore.

Ritengo che sia un’importante vetrina che permette di spiegare tutto il lavoro che viene svolto quotidianamente sulle piste da sci, durante la stagione invernale da parte dei Pattugliatori FISPS, facendo comprendere l’importanza della nostra presenza. Inoltre prosegue l’importante lavoro di sviluppo di sinergie con quelle Associazioni che per vicinanza geografica e perseguimento di scopi comuni credono nel progetto FISPS!

Vi aspettiamo!