Domenica 28 Novembre a Piancavallo, il dott. Gigi Blarasin ha tenuto l’aggiornamento sulle procedure BLSD, secondo le nuove linee guida ERC (European Resuscitation Council) 2010 sulla rianimazione cardiopolmonare.

Il corso di aggiornamento, organizzato dalla Scuola FISPS Friuli e svoltosi presso la sede IAT, ha visto la partecipazione di una decina di soccorritori (e affiancatori) della FISPS-fvg che sono stati formati relativamente alle nuove linee guida, aggiornamento di quelle del 2005. L’aggiornamento sulle procedure di rianimazione è previsto dalla Legge Regionale per tutti i soccorritori, con una cadenza biennale.Pur non essendoci novità sostanziali rispetto alla versione precedente, nelle nuove linee guida viene messo in evidenza quanto un massaggio cardiaco effettuato prima possibile e senza interruzioni, risulti molto più efficace.

L’incontro è proseguito con il ripasso delle procedure relate alla “catena del soccorso” con le associate procedure operative, compreso l’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), in dotazione alla FISPS di Piancavallo grazie al progetto CATENA, sviluppato dal dipartimento di Emergenza dell’ASS 6 nel territorio montano della Provincia di Pordenone.

Vi è stato pure spazio per le domande ed i chiarimenti necessari e, dopo aver ringraziato il dott. Blarasin per la disponibilità, i partecipanti hanno concluso la giornata con un pranzo con in più la compagnia della neve, caduta in abbondanza durante tutta la giornata.