Figure professionali

I percorsi formativi previsti da FISPS sono stati presi a modello dalla Regione Friuli Venezia Giulia per una successiva elaborazione nel momento della definizione delle figure professionali. In  fase di prima attivazione sono stati riconosciuti i titoli in possesso del personale di FISPS Friuli Venezia Giulia, da quel momento in poi il Collegio Regionale collabora con l’Amministrazione regionale all’organizzazione dei corsi di formazione per conseguire le abilitazioni previste dall’art. 146 dalla Legge Regionale N. 2 del 16/01/2002.

SOCCORRITORE:

È soccorritore chi presta la propria opera per professione, anche in modo non esclusivo e non continuativo, alle dipendenze del gestore della pista di sci ovvero come volontario presso organizzazioni operanti nel settore della sicurezza e del soccorso sulle piste di sci, in ogni caso di incidente avvenuto in un’area sciabile, attuando le attività di primo soccorso e di trasporto dell’infortunato, con il massimo grado di sicurezza possibile, al primo posto di pronto soccorso o al personale sanitario autorizzato.

PATTUGLIATORE:

È pattugliatore chi svolge per professione, anche in modo non esclusivo e non continuativo, alle dipendenze del gestore della pista di sci ovvero come volontario presso organizzazioni operanti nel settore della sicurezza e del soccorso sulle piste di sci, le attività previste per il soccorritore nonché attività di prevenzione e sicurezza, mediante il pattugliamento delle aree sciabili, la predisposizione  della  segnaletica  e  della  demarcazione  più adatta alla stazione e alle condizione meteo-nivologiche, la vigilanza sulle condizioni della pista, l’intervento primario nell’ambito delle procedure di soccorso più complesse, nonché ogni attività di informazione all’utenza sui comportamenti in pista e sui pericoli della montagna.

COORDINATORE DI STAZIONE:

È coordinatore di stazione chi esercita per professione, anche in modo non esclusivo e non continuativo, alle dipendenze del gestore della pista di sci, le mansioni previste per il pattugliatore e le attività di coordinamento dei soccorritori e dei pattugliatori operanti nelle stazioni sciistiche di sua competenza.

Normativa