A.A.A. CERCASI VOLONTARI PROFESSIONISTI DEL SOCCORSO

Fisps-Friuli V.G. è una realtà molto attiva che offre la possibilità di inserirsi in un gruppo ben radicato nel mondo del soccorso in pista ed in particolare nei poli Promotur in cui presta servizio.

Nell’ambito del soccorso piste l’Associazione, che opera sul demanio sciabile, si occupa di:

  • Operare  con  la  massima  professionalità attraverso le operazioni di primo soccorso, di recupero, trasporto ed affidamento del traumatizzato al primo posto di pronto soccorso o al personale sanitario autorizzato. Questa necessità può venire durante lo svolgimento di attività ricreativa (turisti) oppure durante l’attività agonistica (competizioni locali, regionali oppure nazionali);
  • Fare prevenzione degli infortuni e della messa in sicurezza delle piste;
  • Essere riferimento per i turisti che frequentano le piste da sci, offrendo informazioni  sulla  stazione,  sulle  condizioni  del  manto  nevoso  e  sulle caratteristiche delle piste, aiutando gli sciatori a scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità;
  • Essere di supporto in caso di operazioni di ricerca disperso oppure di ricerca in valanga trovandosi, generalmente, in prossimità delle aree interessate.

Nell’ambito della divulgazione  e  diffusione  della  cultura  della  sicurezza e  della  prevenzione degli incidenti, in montagna e soprattutto sulle piste da sci, i progetti che l’Associazione sta seguendo riguardano in particolare:

  1. Progetto didattico: tramite lezioni specifiche, comprese particolari sessioni  direttamente sulle piste in collaborazione con Promotur, i ragazzi delle scuole medie ed elementari sono aiutati a  comprendere  la  stazione e la sua attività,  l’approfondimento sulla sicurezza  con spiegazione delle protezioni sulle piste e la nuova segnaletica, aspetti sulla morfologia e caratteristiche che classifichino le piste, lezioni che insegnano a divertirsi rispettando norme comportamentali elevate nel rispetto della sicurezza. Il desiderio di fare conoscere le nostre attività a tutti e sensibilizzare l’attenzione sulla sicurezza sulle piste, ci ha portato a sviluppare un percorso formativo da presentare alle scuole elementari e medie iniziando a diffondere ai nostri piccoli amici ed appassionati della montagna nonché ai loro insegnanti, la cultura della sicurezza sulle piste. Si sono riscontrate enormi soddisfazioni da entrambi le parti, con ammirazione e stupore  dei docenti che hanno apprezzato molto il nostro programma. L’occasione, poi, di svolgere una particolare lezione con gli amici di Aineva (Associazione Interregionale Neve e Valanghe), sul Lussari, ha dato maggiormente peso alla necessità di sviluppare queste attività e di coinvolgere genitori, ragazzi e docenti.
  2. Progetto gare: assistenza esclusiva agli Sci Club Regionali, durante le gare FISI/FIS, nelle quali  da regolamento è obbligatorio il soccorso in gara. Questo tipo di attività prevede l’utilizzo di soli soccorritori e pattugliatori iscritti al Collegio Regionale e associati  alla FISPS, regolarmente abilitati  per il soccorso durante le competizioni anche di alto livello.  La nostra Associazione opera tutelata da enti assicurativi che permettono di lavorare a  garanzia di atleti in gara.
    L’interesse al mondo agonistico dello sci, promosso dalle stazioni sciistiche e dal   Comitato Regionale FVG – FISI  , è in rapido sviluppo, ciò nel rispetto del regolamento per le gare agonistiche in vigore.
  3. Corsi di avvicinamento: un fiore all’occhiello della nostra organizzazione è il corso di affiancamento al soccorso, che sviluppa l’interesse di alcuni appassionati della montagna  intenzionati ad avvicinarsi a questa mondo. Si tratta di un corso durante la stagione invernale in cui i nostri Istruttori preparano gli “aspiranti” soccorritori spiegando le varie attività del soccorso.  Ovviamente la finalità è quella di inserire queste persone nel gruppo affinché capiscano gradualmente i meccanismi delle varie procedure operative ed in futuro possano così diventare membri completamente attivi di FISPS.

È possibile prestare servizio sia come volontari (quindi con servizi prestati soprattutto nei week end) sia come professionisti potendo prestare servizio per l’intera stagione invernale, e quindi regolarmente retribuiti (con altre forme contrattuali). Tutto ciò è possibile grazie all’iscrizione di ciascuna figura professionale all’Albo regionale tenuto dal Collegio Regionale degli Operatori per la prevenzione, soccorso e sicurezza sulle piste da sci (C.Re.S.P.).

Pertanto una passione attenta ai bisogni degli altri che può anche diventare un’occasione di lavoro!

Visitate il sito per farvi un’idea sulla nostra Associazione!

Se siete interessati ad entrare in questo bellissimo mondo, FISPS Vi dà la possibilità di coltivare questa passione.

Il Gruppo è formato da persone speciali con un forte senso di responsabilità, disposte ad aiutare chi si trova in difficoltà sulle piste ed animate da pensieri genuini.

Ogni persona del gruppo ha il suo lavoro, la sua famiglia ed i suoi impegni, ma nonostante ciò sono sempre disponibili per svolgere il loro compito.

I nostri riferimenti email li trovi nella pagina “contatti“.

TI ASPETTIAMO!