FISPS-fvg

La nostra Associazione nasce come Gruppo Volontari Soccorso Piste-Piancavallo nel 1972 per opera di Redento Toffoli.  In un secondo tempo diventa Gruppo Volontari Soccorso Piste-Friuli Venezia Giulia (GVSP) un’entità di carattere regionale nata dall’unione dei nuclei di persone che svolgevano autonomamente l’opera di prevenzione e soccorso nelle stazioni sciistiche della regione.

All’inizio degli anni ’80 il GVSP è promotore e fondatore, insieme ad analoghe Associazioni del nord e centro Italia, della Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci (FISPS).

Gli scopi delle sezioni locali sono:

  • la prevenzione degli incidenti promuovendo la cultura della  sicurezza sulle piste da sci;
  • prestare servizio di soccorso ai traumatizzati mediante l’impiego di addetti dotati delle idonee attrezzature ed equipaggiamenti, attraverso le operazioni di primo soccorso, di recupero, trasporto e consegna dell’infortunato al primo posto di pronto soccorso o al personale sanitario autorizzato;
  • elevare gli standard professionali dei propri associati tramite l’organizzazione di corsi per la formazione di soccorritori, pattugliatori e coordinatori di stazione nonché attraverso una formazione costante che viene mantenuta tramite corsi di aggiornamento ed esercitazioni con personale sanitario (per es: 118).

Per ulteriori informazioni si rimanda ai seguenti collegamenti: